TILO è una joint venture al 50% tra FFS e Trenord e deve rispettare gli stessi valori comuni delle Case Madri.
Il presente codice sancisce regole comportamentali per agire in modo corretto nell’attività aziendale quotidiana conformemente al codice di condotta delle Case Madri. Le nostre azioni devono soddisfare sia i requisiti legali sia gli elevati principi etici.
Il presente codice di condotta è stato approvato dal Consiglio d’amministrazione e s’ispira ai dieci principi dell’iniziativa nota con il nome di Global Compact delle Nazioni Unite. Noi tutti, in qualità di collaboratori di TILO, ci impegniamo a osservare le regole del presente codice di condotta come base per tutte le nostre azioni nell’attività aziendale quotidiana. In tal modo garantiamo la sicurezza, la qualità e la sostenibilità nell’interesse delle clienti e dei clienti, creiamo le condizioni per un ambiente di lavoro integro e promuoviamo e difendiamo la buona reputazione di TILO e delle Case Madri, FFS e Trenord.
Anche dai nostri partner commerciali ci aspettiamo che condividano e garantiscano questi valori e che le loro attività soddisfino i principi del presente codice di condotta.
TILO non tollera alcuna violazione delle disposizioni legislative, del presente codice di condotta o di altri regolamenti. Le violazioni verranno sanzionate ai sensi delle disposizioni di legge e contrattuali in vigore e possono comportare una risoluzione del rapporto contrattuale esistente e/o un perseguimento penale.
I collaboratori possono segnalare al proprio superiore violazioni presunte o effettive del presente codice di condotta o di altre norme interne nonché azioni illecite.
Il Servizio segnalazioni in materia di compliance delle Case Madri è a disposizione anche per le segnalazioni di collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali di TILO. I casi segnalati al Servizio segnalazioni in materia di compliance delle Case Madri vengono esaminati secondo un processo standardizzato. I casi segnalati sono ricevuti ed esaminati in modo confidenziale – su richiesta anche in forma anonima – secondo un processo standardizzato.
Persone che segnalano violazioni presunte o effettive in buona fede non devono temere alcuna conseguenza.