In Ticino vale su tutto il territorio il sistema integrato della Comunità tariffale Arcobaleno. Per spostarsi all'interno della Comunità tariffale è necessario acquistare un titolo di trasporto Arcobaleno valido nelle zone comprese tra il luogo di partenza e quello di destinazione (inclusi), grazie al quale sarà possibile viaggiare liberamente nelle zone acquistate su tutti i mezzi di trasporto pubblico aderenti alla Comunità tariffale.
I biglietti Arcobaleno sono acquistabili ai distributori automatici Arcobaleno, agli sportelli e ai distributori automatici delle FFS, agli sportelli delle aziende di trasporto convenzionate, tramite Mobile FFS e su ffs.ch.
Gli abbonamenti Arcobaleno invece sono acquistabili agli sportelli FFS e agli sportelli delle imprese di trasporto convenzionate. Possono essere rinnovati agli sportelli e ai distributori automatici delle FFS.
Sono validi in Ticino anche i biglietti e gli abbonamenti FFS. I titoli di trasporto FFS sono acquistabili agli sportelli ed ai distributori automatici delle FFS, tramite Mobile FFS e su ffs.ch.
Per viaggiare in Lombardia, sono disponibili i titoli di trasporto di Trenord acquistabili presso le biglietterie, i distributori automatici e su trenord.it oppure tramite la app.
Sono validi in Lombardia anche i biglietti integrati e gli abbonamenti Io Viaggio che permettono di muoversi sui trasporti pubblici della Lombardia. I biglietti e gli abbonamenti Io Viaggio sono acquistabili presso le biglietterie e i distributori automatici Trenord e nonché presso le rivendite autorizzate.
I biglietti e gli abbonamenti transfrontalieri permettono di viaggiare in Ticino e in Lombardia, sui mezzi delle imprese di trasporto che aderiscono alla Comunità tariffale Arcobaleno e sui treni regionali e suburbani di Trenord.
I titoli di trasporto transfrontalieri si possono acquistare tramite i canali di vendita della Comunità tariffale Arcobaleno, tramite i canali di vendita FFS e i canali di vendita di Trenord.
I titoli di trasporto venduti all'interno della Comunità tariffale Arcobaleno sono emessi solo in franchi svizzeri (CHF) e i titoli di trasporto venduti da Trenord sono emessi solo in euro (EUR).