In Ticino i viaggiatori con disabilità possono richiedere assistenza per salire e scendere dal treno nelle stazioni ticinesi presso il Call Center Handicap FFS. Annunciate il vostro viaggio almeno un’ora prima della partenza. Il servizio è gratuito e si rivolge a viaggiatori in sedia a rotelle, con difficoltà di deambulazione, non vedenti e ipovedenti, non udenti e con disabilità mentali.
I treni Flirt utilizzati da TILO sono particolarmente adatti per le persone con disabilità, anziani e genitori con passeggino. Questi treni dispongono di un pianale ribassato e di una pedana che permettono un accesso senza barriere a tutti i passeggeri. Il transito autonomo sui treni Flirt è possibile unicamente in presenza di marciapiedi delle stazioni del tipo «P 55» (della stessa altezza del pianale del treno).
Nelle principali stazioni del Ticino è a disposizione dei viaggiatori con disabilità un Mobilift che permette, con l’aiuto del personale presente nelle stazioni, di salire e scendere facilmente dai treni. Il servizio Mobilift va richiesto con anticipo al Call Center Handicap FFS.
Call Center Handicap FFS
Dalla Svizzera: 0800 007 102 (gratis dalle ore 6.00 alle ore 22.30)
Dall'estero: +41 512 257 844
[email protected]
In Lombardia i servizi per i viaggiatori con disabilità, nelle stazioni e sui treni, sono forniti da Trenord. Questo vale anche sui treni regionali TILO una volta varcata la frontiera con l'Italia.
Le persone con disabilità devono comunicare a Trenord la loro esigenza di trasporto almeno 48 ore prima della partenza del treno. In assenza di comunicazione tempestiva, Trenord farà quanto possibile per fornire l’assistenza necessaria.
Contact Center Trenord
Dall’Italia: 800 210 955 (attivo tutti i giorni dalle ore 8.15 alle ore 19.45).
Dall’Italia e dall’estero: +39 02 72 49 49 49 (lunedì-domenica dalle ore 5.00 alle ore 1.00).
Nei giorni feriali è possibile contattare anche [email protected]
Per segnalare problemi durante gli spostamenti negli ambienti di stazione o sul treno:
[email protected]