Entra in vigore l'orario 2024

27.11.2023

A partire dal 10 dicembre 2023.

Il 10 dicembre entra in servizio l’orario 2024, che vede sostanzialmente confermata l’offerta TILO 2023 con alcune novità. Anche quest’anno importanti cantieri influenzano il servizio TILO, ma una volta terminati porteranno importanti benefici ai passeggeri. 

Modifiche ai collegamenti TILO

 

  • Nuova fermata di Minusio
    Con il cambio orario entra in servizio anche la nuova fermata del traffico regionale TILO di Minusio. La nuova fermata è servita dai collegamenti TILO RE80 e S20.
     
  • Linea RE80
    Da lunedì a venerdì, il collegamento RE80 in partenza da Locarno alle 21.22 è prolungato fino a Como S. Giovanni, dove è prevista una coincidenza con il collegamento Trenord S11 per Milano Porta Garibaldi. Con l’entrata in servizio della nuova fermata di Minusio, sono previsti adattamenti agli orari di partenza e arrivo dei collegamenti alla stazione di Locarno.
     
  • Linea S10
    Da lunedì a venerdì circola un nuovo collegamento mattutino per la Leventina. Il collegamento in partenza alle 4.11 da Mendrisio il lunedì, e alle 4.02 da Chiasso da martedì a venerdì, è prolungato da Biasca fino ad Airolo, dove arriva alle 6.07.
     
  • Linea S20
    Con l’entrata in servizio della nuova fermata di Minusio, sono previsti leggeri adattamenti agli orari di arrivo dei collegamenti alla stazione di Locarno.
     
  • Linea S30
    I collegamenti diretti tra Cadenazzo e Gallarate sono nuovamente garantiti. Il collegamento in partenza da Luino delle 5.40 circola fino a Bellinzona anziché Cadenazzo. Il collegamento da Cadenazzo delle 17.04 ha come nuova stazione di partenza Bellinzona, da dove parte alle 16.54.
     
  • Linea S40
    Da lunedì a venerdì circola un nuovo collegamento diretto da Varese per la Valle del Vedeggio. Il collegamento parte da Varese come S40 alle 6.36 e prosegue da Mendrisio come RE con fermata a Paradiso, Lugano, Taverne-Torricella, Mezzovico, Rivera-Bironico e Giubiasco. I viaggiatori per Balerna, Chiasso e Como S. Giovanni cambiano treno a Mendrisio.
     
  • Linea S90
    I collegamenti tra Giubiasco e Mendrisio via tratta di montagna del Ceneri tornano a circolare con cadenza semi oraria. Le coincidenze a Giubiasco sono nuovamente garantite.

I principali cantieri infrastrutturali nel 2024

  • Linea S30: diversi lavori di manutenzione
    Sulla tratta tra Cadenazzo e Luino si svolgono numerosi lavori infrastrutturali lungo tutto l’anno, escluso il periodo estivo, singoli collegamenti giornalieri vengono sostituiti da bus. È previsto inoltre uno sbarramento totale della linea dal 7 al 28 gennaio 2024, tutti i collegamenti sono sostituiti da bus.
     
  • Linea RE80: sottopasso Besso a Lugano
    Dal 27 dicembre 2023 al 5 febbraio 2024, vengono smontati i ponti provvisori, richiedendo uno sbarramento di dieci giorni per ogni binario. Questo porta a un prolungamento dei tempi di viaggio per alcuni collegamenti RE80 e alla rottura di singole coincidenze tra i collegamenti RE80 e gli IC. Inoltre, singoli collegamenti S90 che normalmente hanno come capolinea Lugano vengono prolungati fino a Mendrisio senza fermate intermedie.
     
  • Linea RE80 e S20: raddoppio Contone - Ponte Ticino
    Nell’ambito dei lavori di ampliamento della linea, tra Cadenazzo e Locarno sono previste interruzioni totali notturne a partire dal 1. settembre 2024 fino al cambio orario di dicembre 2024. Sono previsti bus sostitutivi. 

Condizioni di trasporto per biciclette e mezzi di mobilità lenta

Sui collegamenti TILO il trasporto di mezzi di mobilità lenta, come biciclette (tradizionali ed elettriche) e monopattini (tradizionali ed elettrici), è permesso, con alcune limitazioni. Nella pagina dedicata trovate le condizioni di trasporto, le indicazioni per l’acquisto dei biglietti e alcuni consigli pratici per viaggiare in tutta comodità con il proprio mezzo, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Considerati gli importanti cambiamenti, consigliamo a tutti i viaggiatori di controllare i propri collegamenti nell’orario online, inserendo una data successiva al 10 dicembre 2023.

Maggiori informazioni