20 anni con te

20.01.2025

Festeggiamo 20 anni di viaggi insieme a voi.

Scoprite tutti gli eventi, le attività e i concorsi che vi attendono nel corso del 2025.

Con il cambio d’orario del 15 dicembre 2024 TILO festeggia il suo ventesimo anno di attività. In 20 anni TILO è stata protagonista dell’evoluzione nella mobilità sostenibile in Ticino e in Lombardia.

Sono tante le sfide che TILO ha voluto cogliere in questi due decenni: l’introduzione dei treni Flirt che possono transitare al confine senza fermate tecniche, la formazione di macchinisti con doppia patente per circolare sia in Ticino che in Lombardia, i collegamenti su Milano Centrale e Malpensa Aeroporto, la nuova linea transfrontaliera che collega il Ticino a Varese. E poi ancora: le nuove fermate come Castione-Arbedo, Mendrisio S. Martino e Minusio e soprattutto l’apertura della galleria di base del Ceneri, con un rinforzo della flotta con 14 nuovi veicoli TSI, che ha portato a un dimezzamento dei tempi di percorrenza tra Sopra- e Sottoceneri. Sono state tutte importanti tappe che hanno portato a un miglioramento della qualità di vita di tantissime persone nei territori serviti.

In questa pagina troverete, a partire da gennaio 2025, tutte le attività e gli eventi che andranno a comporre un anno di celebrazioni per questo importante anniversario.

Calendario degli eventi

Comunicato stampa

Nel 2025 si celebreranno i primi 20 anni di TILO, Treni regionali Ticino Lombardia. La conferenza stampa del 5 dicembre 2024, organizzata a Bellinzona, ha visto riunito i vertici dell'azienda e i rappresentanti politici del Cantone Ticino e della Regione Lombardia.

Video

Tutti i video sono protetti giuridicamente. Qualsiasi uso illecito, discriminatorio o che lede l'immagine di TILO, delle FFS oppure di Trenord è vietato. La pubblicazione è autorizzata solo con l'indicazione della fonte: ©Foto TILO.

Galleria d'immagini

Tutte le immagini sono protette giuridicamente. Qualsiasi uso illecito, discriminatorio o che lede l'immagine di TILO, delle FFS oppure di Trenord è vietato. La pubblicazione è autorizzata solo con l'indicazione della fonte: ©Foto TILO.