Novità cambio orario

A partire dal 10 dicembre 2017.

Con il cambio orario del 10 dicembre 2017 per il traffico regionale TILO in Ticino sono previste importanti novità. In particolare vengono ampliati i servizi sulle linee S40 e S50.

Prolungamento delle linee S40 e S50
Come da comunicato stampa del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino e di Regione Lombardia i servizi sulle linee S40 e S50 cambieranno come segue:
A partire dal 10 dicembre 2017 la S40 viene prolungata fino a Como e Albate-Camerlata e la S50 viene prolungata da Mendrisio a Lugano e Bellinzona.
A partire dal 7 gennaio 2018, con l’entrata in servizio della nuova linea tra Stabio e Varese la linea S50 viene prolungata da Stabio a Varese. Il collegamento circola da lunedì a sabato a cadenza oraria (ogni ora) tra Varese-Mendrisio-Bellinzona, dalle 5.30 alle 19.30. Risulta così possibile viaggiare da Varese a Lugano e viceversa in soli 49 minuti.
Anche la linea S40 viene prolungata da Stabio a Varese. Il collegamento circola giornalmente a cadenza oraria (ogni ora) tra Albate Camerlata-Mendrisio-Varese, dalle 5 a mezzanotte. Risulta così possibile viaggiare da Como a Varese e viceversa in soli 41 minuti.

A partire da giugno 2018 la linea S40 viene ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. Il collegamento circola ogni due ore e sostituisce il servizio S30 sulla tratta Gallarate-Malpensa Aeroporto. L’Aeroporto di Milano Malpensa è in questo modo raggiungibile ogni due ore, senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio e con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.

Grazie a questi nuovi collegamenti è possibile viaggiare tra Mendrisio e Varese ogni 30 minuti tra le 5 e le 20.

Nuove modalità d’interscambio a Mendrisio
Un nuovo sistema, detto “nodale”,  rende possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da ovunque a ovunque ogni 30 minuti, con collegamenti diretti e con l’interscambio a Mendrisio. Tutto il comparto d’orario è stato armonizzato con il sistema bus del Mendrisiotto, creando una funzionale rete del trasporto pubblico.

I collegamenti S10 Bellinzona-Mendrisio-Albate Camerlata in direzione Nord-Sud con partenza da Bellinzona al minuto .02 circolano in doppia composizione con la S50 Bellinzona-Mendrisio-Varese fino a Mendrisio. Poi le composizioni si dividono e il convoglio anteriore prosegue come S10 fino ad Albate Camerlata mentre quello posteriore prosegue come S50 fino a Varese. Annunci scritti in stazione e vocali sul treno informano puntualmente i viaggiatori. È comunque possibile cambiare convoglio a Mendrisio.
In direzione opposta (Sud-Nord) i collegamenti S10 e S50 vengono uniti a Mendrisio e proseguono come unico convoglio fino a Bellinzona.

È altresì possibile utilizzare il nodo d’interscambio a Mendrisio per trasferirsi dalla linea S40 Albate-Camerlata-Varese alla linea S10 in direzione Nord.

Cambiamenti sulla linea S30
La linea riapre a dicembre 2017 e i treni circolano nuovamente da Cadenazzo fino a Malpensa Aeroporto. Sono però previste delle limitazioni fino al 28 aprile 2018: i collegamenti tra Cadenazzo e Luino vengono infatti sostituiti con bus da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 17.00 per permettere l’ultimazione dei lavori. Da giugno 2018 la S30 termina le proprie corse a Gallarate. È possibile raggiungere l’Aeroporto di Malpensa grazie alla linea S40.
A partire dal 2 maggio 2018 e fino al 31 ottobre riprendono a circolare anche i treni speciali per il mercato di Luino.
Con il cambio orario viene inoltre introdotto un progetto pilota. Le fermate di Quartino, S. Nazzaro e Gerra vengono effettuate esclusivamente a richiesta. I viaggiatori possono prenotare la fermata sia in stazione sia sul treno.

Ulteriori novità

  • La fermata di Lugano-Paradiso torna in servizio con il cambio orario ed è nuovamente fruibile in forma completamente rinnovata. Continueranno ancora per alcuni mesi i lavori di completamento delle strutture, che limitano provvisoriamente le possibilità di accesso ai marciapiedi .
  • I collegamenti RE tra Bellinzona ed Erstfeld fermano ogni ora e in tutte le direzioni anche a Bodio .
  • Nuovo collegamento RE Mendrisio-Chiasso-Milano Centrale in partenza da Mendrisio alle 13.57 e Chiasso alle 14.07
  • Nuovo collegamento RE Milano Centrale-Lugano in partenza da Milano alle 21.10.
  • Diversi altri collegamenti RE provenienti da Milano Centrale proseguono come RE fino a Lugano, fermando solo a Mendrisio.
  • Il collegamento S20 in partenza da Locarno alle 23.35 termina la propria corsa a Biasca, dove è prevista la coincidenza con la linea bus 191 per Faido e Airolo.

Cantieri
Come negli anni precedenti, la rete TILO viene interessata anche nel 2018 da diversi cantieri. Quelli principali sono stati considerati durante la realizzazione dell’orario 2018.

Qui di seguito vi indichiamo ulteriori cantieri che avranno un influsso sull’orario TILO 2018:

  • Messa in esercizio del nuovo impianto di sicurezza a Giubiasco: vengono effettuate delle soppressioni puntuali di alcuni treni TILO nelle fasce serali e sono necessarie alcune interruzioni totali soprattutto nei fine settimana.
  • Raddoppio delle linee sul Ponte Ticino – Ponte Verzasca: per potenziare la linea tra Cadenazzo e Locarno sono necessarie delle interruzioni totali sulla linea S20 soprattutto nelle fasce serali e nei fine settimana.
  • Stazione di Lugano: i lavori per l’innalzamento e l’allungamento del marciapiede 1 causano una limitazione dei binari a disposizione.
  • Stazione di Chiasso: i lavori di rinnovamento dei marciapiedi possono avere influsso sulla circolazione.

È prevista una puntuale informazione per i viaggiatori in caso di disagi lungo le linee.

In vista del cambio orario consigliamo a tutti i viaggiatori di verificare gli orari dei propri collegamenti dato che piccole modifiche sono possibili su tutte le linee.

Maggiori informazioni su orari e collegamenti (LINK)
Orario online FFS (indicando una data posteriore al 10 dicembre 2017).

Orari 2018 (PDF)
Orario Ferrovia Regionale TILO 2018

Piani 2018 (PDF)
Piano dei servizi TILO 2018
Piano delle linee TILO 2018