Novità Cambio Orario 2017

A partire dall'11 dicembre 2016.

Con il cambio orario dell’11 dicembre 2016 per il traffico regionale in Ticino vi saranno importanti novità. In particolare, con l’apertura commerciale della galleria di base del San Gottardo, il servizio sulla tratta panoramica vedrà importanti modifiche.

Nuovi collegamenti TILO tra Bellinzona ed Erstfeld
I collegamenti TILO RE10 circoleranno verso nord da Bellinzona fino ad Erstfeld ogni ora, fermandosi a Castione-Arbedo, Biasca, Lavorgo, Faido, Ambrì-Piotta, Airolo e Göschenen. Al mattino i collegamenti in direzione Bellinzona fermeranno anche a Bodio. Tutti i collegamenti RE avranno una coincidenza immediata a Erstfeld per il proseguimento per/da Zurigo/Lucerna-Basilea. Verso sud in alcuni casi i collegamenti RE10 circoleranno direttamente da/fino Lugano / Milano Centrale. 

Nuovi collegamenti diretti tra Locarno e Lugano
Saranno potenziati i collegamenti diretti TILO RE80 tra Locarno e Lugano (uno alla mattina e uno alla sera) e tra Lugano e Locarno (3 collegamenti alla sera).

Prolungamento delle linee TILO S20 e S30
I collegamenti TILO S20 Locarno – Castione saranno prolungati ogni ora fino a Biasca, nelle ore di punta anche fino ad Airolo (direzione nord-sud al mattino, direzione sud-nord al pomeriggio e a mezzanotte).

I collegamenti TILO S30 che circoleranno fino a Malpensa Aeroporto arriveranno fino al Terminal 2, grazie al nuovo collegamento ferroviario tra i due Terminal.

Vantaggi dall’apertura della galleria di base del San Gottardo
Grazie all’apertura commerciale della galleria di base del San Gottardo i collegamenti dal Ticino da/per la Svizzera interna beneficeranno di un guadagno di tempo di circa 30 minuti. Questo si riflette anche sulle relazioni che prevedono un interscambio fra traffico regionale TILO e treni a lunga percorrenza a Bellinzona.

Esercizio ferroviario interessato da diversi cantieri
Anche durante l’anno 2017 e fino all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri (dicembre 2020) l’esercizio ferroviario il Ticino dovrà fare i conti con numerosi cantieri e le conseguenti limitazioni. .

Per questo motivo tutti i collegamenti TILO S10 nell’orario 2017 termineranno la loro corsa a Bellinzona, a causa di lavori a nord della stazione di Bellinzona.

I lavori necessari per il rinnovamento della stazione di Lugano-Paradiso, opera importante e di grande vantaggio per la nostra clientela, causerà la soppressione della fermata di Lugano-Paradiso per tutto l’anno. È previsto un servizio con bus sostitutivi verso Lugano Stazione FFS e Melide. Per ulteriori informazioni sulla chiusura della fermata di Lugano-Paradiso vi rimandiamo al relativo avviso.

I collegamenti TILO S30 verranno sostituiti da un servizio di bus tra Cadenazzo e Luino tra le ore 09.00 alle ore 13.00 fino a giugno 2017. A partire da giugno 2017 tutti i collegamenti TILO S30 verranno sostituiti da un servizio di bus. Questa misura è necessaria in quanto sono in corso importanti lavori su tutta la linea.

Consigliamo a tutti i viaggiatori di controllare per tempo gli orari dei propri collegamenti per maggiori informazioni  e dato che piccole modifiche di orario sono possibili.


MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CAMBIO ORARIO:

Orario online FFS (indicando una data posteriore all’11 dicembre 2016).

Mappa cambiamenti d'orario 11 dicembre 2016

Brochure cambio orario 2017 FFS/TILO

ORARI 2017:

Orario Ferrovia Regionale TILO 2017

Orario TILO 2017 Ticino-Milano

Orario TILO 2017 Stabio-Mendrisio

Orario Regionale TILO 2017 Speciale Biasca
Dalla Regione Tre Valli e da Biasca sono disponibili ogni ora delle relazioni verso la Svizzera Interna via Bellinzona, con tempo di percorrenza inferiore alle 2 ore, con un guadagno di tempo di circa 30 minuti rispetto agli attuali IR.

PIANI 2017:

Piano dei servizi regionali TILO 2017

Piano delle linee TILO 2017