Insieme alla fondazione Tamagni contro la violenza

Vivere il carnevale con responsabilità.

La Fondazione Tamagni, in collaborazione con TILO, vuole sensibilizzare anche gli utenti dei trasporti pubblici contro la violenza durante il periodo del Carnevale.

Da diversi anni la Fondazione Tamagni si impegna nella sensibilizzazione di giovani e meno giovani contro la violenza, soprattutto durante il periodo del Carnevale, attraverso diverse campagne. Anche quest’anno la Fondazione collabora con TILO per sensibilizzare insieme gli utenti dei trasporti pubblici contro la violenza. La collaborazione prevede l'esposizione sui treni TILO del poster vincitore del concorso di disegno "A Carnevale ogni scherzo vale... ma ogni forma di violenza è solo scemenza" indetto dalla Fondazione.

Durante il periodo del Carnevale si continuano infatti a registrare atti vandalici, violenze e comportamenti pericolosi sui mezzi pubblici. Tutti i treni TILO sono dotati di un circuito di videosorveglianza che permette di risalire agli autori degli atti vandalici i quali, oltre a dover ripagare i danni, possono incappare anche in una denuncia penale. Ma spesso non ci si rende conto che il comportamento sconsiderato di pochi può rovinare la festa a molti.

Sui mezzi pubblici vige inoltre il divieto di fumo.

Per maggiori informazioni: www.damianotamagni.ch