Nuovi biglietti e abbonamenti transfrontalieri

Per spostarsi tra Ticino e Lombardia con un unico titolo di trasporto.

I biglietti e gli abbonamenti transfrontalieri permettono di viaggiare in Ticino e in Lombardia, sui mezzi di tutte le imprese di trasporto che aderiscono alla Comunità tariffale Arcobaleno e sui treni regionali e suburbani di Trenord.

Questi nuovi titoli di trasporto sostituiscono la tariffa TILO internazionale e sono stati creati per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori delle linee TILO transfrontaliere.

In particolare i nuovi abbonamenti transfrontalieri mensili costituiscono una novità, in quanto fino ad ora non era possibile viaggiare tra il Ticino e la Lombardia con un unico abbonamento.

Per i biglietti e gli abbonamenti con arrivo o partenza nelle stazioni svizzere la validità è estesa a tutte le zone comprese lungo la tratta ferroviaria tra il confine e la zona di partenza/arrivo.

Per i biglietti e gli abbonamenti con arrivo o partenza nelle stazioni di confine, consultare arcobaleno.ch.

I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili:

  • in Ticino presso i canali di vendita della Comunità tariffale Arcobaleno (distributori automatici Arcobaleno, agli sportelli ed ai distributori automatici presso le stazioni FFS, agli sportelli delle aziende di trasporto convenzionate);
  • in Lombardia presso le biglietterie Trenord e Trenitalia, le rivendite esterne autorizzate, le emettitrici automatiche abilitate alla vendita della tariffa, online (printed-at-home), a bordo treno (solo per biglietti di andata).

Al momento non è possibile acquistare online i nuovi titoli di trasporto tramite il Ticket Shop FFS oppure tramite l'App Mobile FFS. Una soluzione è in fase di elaborazione.

I titoli di trasporto venduti all'interno della Comunità tariffale Arcobaleno sono emessi solo in franchi svizzeri (CHF) e i titoli di trasporto venduti da Trenord sono emessi solo in euro (EUR).

Per maggiori informazioni consultare arcobaleno.ch e trenord.it.