Biglietti

Titoli di trasporto validi sui treni TILO

TICINO (SVIZZERA)
In Ticino vale su tutto il territorio il sistema tariffale integrato Arcobaleno della Comunità tariffale Ticino e Moesano. Per spostarsi all'interno della Comunità tariffale Ticino e Moesano è necessario acquistare un biglietto Arcobaleno con sistema zona/tempo valido nelle zone comprese tra il luogo di partenza e quello di destinazione (inclusi), grazie al quale sarà possibile viaggiare liberamente nelle zone acquistate su tutti i mezzi di trasporto pubblico aderenti alla Comunità tariffale.

I titoli di trasporto proposti vanno dal biglietto singolo a biglietti che consentono di risparmiare tempo e denaro, come la carta per più corse e la multi carta giornaliera. Per i biglietti si distingue tra 1a e 2a classe, come anche tra prezzo intero e ridotto. Il prezzo ridotto è riconosciuto ai ragazzi tra 6 anni (compiuti) e 16 anni (non compiuti), ai possessori di un abbonamento metà-prezzo FFS e ai cani. L’Ape card è un’ulteriore prodotto proposto dalla Comunità Tariffale Arcobaleno. Si tratta di un mezzo di pagamento ricaricabile (borsellino elettronico) utilizzabile per l’acquisto di tutti i biglietti Arcobaleno. L’Ape card conviene poiché permette di ricevere un plusvalore di ricarica Ape card Arcobaleno.

I biglietti Arcobaleno sono acquistabili ai distributori automatici Arcobaleno, agli sportelli ed ai distributori automatici presso le stazioni FFS, agli sportelli delle aziende di trasporto convenzionate, tramite l’App Mobile FFS e online sul Ticket Shop FFS. L'Ape card non è acquistabile/ricaricabile/utilizzabile ai distributori automatici presso le stazioni FFS.

Sono validi in Ticino anche i biglietti per la Svizzera di FFS, come i biglietti ordinari, le carte giornaliere, i biglietti risparmio e molti altri. I biglietti FFS sono acquistabili agli sportelli ed ai distributori automatici presso le stazioni FFS, tramite l’App Mobile FFS e online sul Ticket Shop FFS.

LOMBARDIA (ITALIA)
In Lombardia valgono i biglietti Trenord, sono disponibili biglietti di corsa semplice, biglietti plurigiornalieri e carnet.  Sono validi anche i biglietti di corsa semplice emessi da Trenitalia. I biglietti Trenord sono acquistabili presso le biglietterie e i distributori automatici abilitati delle stazioni, come anche online sui siti web di Trenord e Trenitalia, oppure tramite la APP Trenord (disponibile per iOS e Android).

Sono validi in Lombardia anche i biglietti integrati Io Viaggio che permettono di muoversi in modo pratico, conveniente e sostenibile sui trasporti pubblici della Lombardia. Questi titoli rappresentano un’offerta studiata in particolare per i pendolari che utilizzano più mezzi di trasporto pubblici e per le famiglie. I biglietti Io Viaggio sono acquistabili presso le biglietterie e i distributori automatici abilitati delle stazioni come anche presso le rivendite autorizzate.

BIGLIETTI TILO INTERNAZIONALI
Per i treni TILO con tratte transfrontaliere sono disponibili degli apposti biglietti singoli, come anche dei biglietti per gruppi, per cani e per biciclette.

In Ticino i biglietti TILO internazionali sono acquistabili presso gli sportelli serviti (Chiasso, Mendrisio, Lugano, Bellinzona, Biasca e Locarno) e presso i distributori automatici delle stazioni FFS, selezionando: Biglietti internazionali/Ticino-Como-Milano (treni regionali TILO) oppure Ticino-Luino-Malpensa (treni regionali TILO). I biglietti TILO internazionali non sono acquistabili presso i distributori automatici Arcobaleno. 

In Lombardia i biglietti TILO internazionali sono acquistabili presso i distributori automatici di Trenitalia e, per alcune destinazioni di Trenord, oltre che alle biglietterie delle stazioni. I biglietti TILO internazionali in Italia sono validi solo sui treni del traffico regionale.

I biglietti TILO internazionali sono acquistabili online sul sito web di FFS (inserire la relazione desiderata, scegliere il collegamento voluto e procedere all'acquisto cliccando sul bottone rosso "prezzo/acquisto", il biglietto deve essere stampato e presentato a richiesta sul treno).