Treni

I Flirt sono convogli confortevoli, moderni e innovativi.

La flotta dei treni regionali TILO è composta da 40 treni Flirt (RABe 524) , 23 a quattro vetture e 17 a sei vetture. Fanno parte della flotta TILO anche 7 treni Domino a quattro vetture.

I treni Flirt (Fast Light Innovative Regional Train) sono delle composizioni moderne, silenziose e dotate di un doppio sistema di commutazione dell’energia elettrica per viaggiare sia su territorio svizzero sia italiano, che si adattano ai diversi tipi di alimentazione di corrente elettrica presenti nei due paesi (Svizzera 15 KV, corrente alternata e Italia 3 KV, corrente continua). In questo modo non è necessario cambiare treno o motrice al confine, con tempi minimi di sosta.

A bordo l’ambiente è particolarmente confortevole grazie alla climatizzazione controllata, ai comodi sedili e alle ampie vetrate. Le entrate con pianale ribassato facilitano l’accesso alle persone diversamente abili, alle mamme con passeggini, ai viaggiatori con valigie e alle biciclette. La prima classe dei treni Flirt è equipaggiata con doppie prese elettriche con voltaggio svizzero e italiano.

I treni Domino a quattro vetture sono composti da motrici degli anni '90 riqualificate e vetture nuove del tipo Flirt.