Chi siamo

Treni Regionali Ticino Lombardia

TILO, società per azioni con sede a Bellinzona, nasce nel 2004 come società anonima di diritto svizzero. Gli azionisti sono al 50% le FFS, Ferrovie Federali Svizzere, e al 50% Trenord, società ferroviaria lombarda nata dalla fusione fra Trenitalia Divisione Lombardia e Le Nord, che ha rilevato il capitale azionario detenuto fino a giugno 2011 da Trenitalia. Il Consiglio d’amministrazione TILO è composto da sei membri con carica triennale: tre di nomina svizzera e tre di nomina italiana.

L’obiettivo della società è di collegare in maniera efficiente le località del Canton Ticino con la vicina regione Lombardia. In questi anni TILO ha raggiunto risultati sorprendenti, come il notevole incremento dei passeggeri trasportati dal 2004 ad oggi, distinguendosi ed affermandosi per sicurezza e puntualità.

Il sistema di gestione aziendale è certificato secondo lo standard internazionale ISO 9001 e le condizioni d'impiego sono regolate da un contratto collettivo di lavoro TILO, stipulato con i partner sociali. Grazie all'impegno di tutti i collaboratori, TILO è un marchio affermato e un punto di riferimento per il traffico regionale Insubrico.